PORTABLE INFO
Con il 1° gennaio 2008 verranno introdotte sostanziali modifiche al
Regolamento DAI:
- La novità più importante è che la QSL di conferma non sarà più necessaria per ottenere l'accredito di una referenza collegata. Tutte le attivazioni convalidate sono state convogliate in un log globale. Quando un Hunter invierà la sua richiesta per il diploma o per l'aggiornamento dello score il programma gestionale incrocerà i dati con il log globale e tutti i riscontri positivi saranno accreditati. Il provvedimento è retroattivo, di conseguenza se non avete ricevuto una o più QSL per una o più attività del 2007 avrete ugualmente l'accredito, a patto di essere a log, e che quella attività sia stata convalidata. Anche gli SWL non avranno bisogno più delle QSL di
conferma dell'HRD. Essi dovranno però indicare chiaramente nella richiesta (e il programma Visual DAI lo fa) tutti i dati dell'HRD, nominativo del corrispondente compreso. Per gli SWL sarà stilata classifica a parte. E' bene ricordare che le QSL possono essere anche valide per altri diplomi (WAIP, WAIS, ecc.) di conseguenza se ne consiglia sempre l'invio, magari cumulativo.

- Non avendo necessità di attendere la QSL, il nuovo sistema potrebbe incoraggiare un invio indiscriminato di richieste di accrediti per gli Hunter. Di conseguenza si è deciso di limitare le richieste di avanzamenti a MASSIMO 1 AL MESE per ogni Hunter. In altre parole tra una richiesta e l' altra non devono passare meno di 30 giorni. Considerate anche che non tutti gli Expeditioner inviano il log immediatamente e quindi sarà facile avere degli errori di "referenza non ancora attivata".

- Inoltre a partire dal 1° gennaio 2008 il Regolamento sarà applicato senza alcuna eccezione. Le richieste di convalida delle attivazioni dovranno essere inviate entro il termine PERENTORIO di 90 giorni, in caso contrario saranno passate tra le NON CONVALIDATE e rese nulle. Quindi tutte le attività svolte fino a tutto il mese di settembre 2007 per le quali l attivatore non avrà ancora inviato la documentazione per la convalida passeranno tra le NON CONVALIDATE. L'elenco sarà pubblicato sul sito www.aribusto.it

Queste sono le variazioni al regolamento in vigore dal 1-1-2008:
Art. 10: sostituito dal seguente: "Le QSL di conferma del QSO non sono necessarie, il controllo elettronico incrociato individua la presenza del QSO nel log dell'attivatore. Per gli SWL sarà stilata classifica a parte."
Art. 11: eliminate le parole "e confermate con cartolina QSL"
Art. 13 paragrafo I: eliminate le parole "e confermato con QSL cartacea"
Art. 13 paragrafo II: eliminate le parole "e confermato"
Art. 14: eliminato

Sempre a partire dal 1° gennaio 2008 sarà disponibile per il download la nuova release del programma VISUAL DAI by IK2VIW che tiene conto delle modifiche apportate al Regolamento.


Gigi IK2UVR / N2UVR Staff DAI
Richiamiamo a tutti gli attivatori quanto disposto dall'art. 3 del Regolamento DAI:

...Le attività devono essere portate a termine entro un tempo massimo di 90 giorni dal primo QSO. Non saranno convalidate allo stesso attivatore altre attività finché non sarà conclusa la precedente, a meno di comprovata impossibilità a terminare l'attivazione (da comunicare al Manager)...

La ragione di questa disposizione è da ricercarsi nel fatto che numerosi attivatori DCI non hanno portato a termine delle attivazioni e poi hanno attivato altre referenze "dimenticandosi" di quelle in sospeso. Il DAI ha tenuto conto dei problemi sorti durante le attivazioni DCI e ha inserito
questa e altre disposizioni nel suo Regolamento.

Ora, se un'attivazione non è stata portata a termine, ad esempio un'attività condotta in ferie o comunque in zone lontane dal proprio QTH abituale e non conclusa per motivi di forza maggiore (pessima propagazione, Giove Pluvio dispettoso, scoppio della batteria, furto dell'antenna, ecc) e l'attivatore ha delle oggettive ragioni per non potere tornare a finirla, nessun problema: lo comunica al Manager IK2WZQ ed è finita lì.

Ma se invece non c'è alcun motivo valido per non terminarla, ovvero non vi è stata alcuna comunicazione al Manager in questo senso, allora ogni successiva attività condotta dallo stesso attivatore NON VERRA' CONVALIDATA finché non abbia portato a termina la precedente o non abbia comunicato al Manager le ragioni per cui non può farlo.

Questo non significa che esse vengano cancellate, ma resteranno in stand-by fintantoché l'operatore non abbia ottemperato a quanto disposto dal Regolamento (finire l'incompiuta o comunicare al Manager le ragioni per cui non può essere fatto).

E' vero che il nostro è un gioco, ma ogni gioco ha le sue regole, che vanno seguite se si decide di parteciparvi. Il Regolamento non è la Bibbia, e se vi sono delle ragioni valide può essere modificato. Anzi se avete delle idee per migliorarlo esse sono le benvenute: comunicatelo al Manager IK2WZQ o ai Technical Managers IK2UVR e IK1AWV. Essi valuteranno tutte le proposte di variazione e prenderanno una decisione se accoglierle o respingerle. Ma il Regolamento in essere va rispettato, altrimenti ci si dedichi ad altri giochi.

Voglio per finire segnalare che, dato che questo è stato il primo anno di attività del diploma, il Manager è già stato molto elastico riguardo all'interpretazione personale che qualcuno ha dato del Regolamento, specie per quanto riguarda i termini temporali, ma a partire dal 2008 non saranno più tollerate eccezioni.

Lo Staff Tecnico del DAI sta lavorando per gestire un diploma serio, che ha riscosso un notevole successo nella comunità radioamatoriale, e vuole che continui ad esserlo.

I migliori 73

Lo Staff Tecnico DAI: IK2WZQ - IK2UVR - IK1AWV - IK2VUC - IK2VIW
 
ATTIVITA' DAI
Fino ad oggi 30 aprile 2008
sono state attivate 839 Abbazie,
così suddivise:

LIGURIA LG 150
LOMBARDIA LB 119
CAMPANIA CP 115
PIEMONTE PM 110
VENETO VN 50
CALABRIA KL 37
ABRUZZO AZ 37
TOSCANA TC 36
BASILICATA BC 35
LAZIO LZ 35
EMILIA ROMAGNA EM 33
FRIULI V. G. FL 30
MARCHE MH 19
SICILIA SC 14
PUGLIA PL 6
SARDEGNA SD 4
UMBRIA UM 3
MOLISE ML 2
VAL D'AOSTA AE 2
TRENTINO TT 1
ALTO ADIGE BB 1

TOTALE 839

73's I1EEW - HB9EIP Fulvio


 
DAI AWARD
DAI Award
Search in portatable activity log
   
     
     
     
 

 

open ik7toe max  home page open radio page of ik7toe max open hobby page of ik7toe max open link page of ik7toe max
PORTABLE ACTIVITY (Under Construction)
IK7TOE Max logo
My Radio info
     
 
Live Activity
 
 
My Qsl Gallery
 
 
Experiments
 
Home made
 
Graphic Art
 
Free
 
Radio Utility
   
  qslinfo
QSL info
 
  antennas  
  equipments
Equipments
 
  accessories
Accessories
 
  awards
Awards
 
  propagation
Propagation
 
  telegraphy
Telegraphy
 
  bandplan
Band Plan
 
  dxcclist
DXCC List
 
  arisections  
  radamato  
  qslbureau
QSL Bureau
 
  radioexbitions
Radio Exbitions
 
  radiosoftware
Radio Software
 
LAST QSL
DCI Logo
Honour Roll
Member
ARI Taranto logo
ARI Taranto
Strange Radio Team
Portable Activity
DCI Award - Castles
DAI Award - Abbeys
DLI Award - Lakes
Light Houses
Islands
 
 
 
Photo Archive
 
Flowers
 
Animals
 
Landscapes
 
Places
 
 
Sunsets
 
Old photos
 
Ships
 
Others
 
Photo Show
 
Photo Utility
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Photo Show
 
Camping Activity
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Castles
Abbeys
Lakes
Light Houses
Islands
ta044
abbey
lakes
lighthouse
Islands
© 2007 Web Engineering - IK7TOE - All rights reserved - Photos by Michele Lavecchia, Ortensia Passero , Massimo Perrini - Update Martedì, 05-Mag-2009 21:34